Ultima modifica: 17 Dicembre 2020

Progetto “A scuola di sport – Lombardia in gioco”

ANNO SCOLASTICO 2016 – 2017

E’ giunto alla terza edizione il progetto “A scuola di sport” che vede la collaborazione tra la Regione Lombardia e sezioni regionali di associazioni nazionali tra cui il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) oltre alle Province e ai Comuni Lombardi.
Si promuove e valorizza l’educazione fisica nelle scuole primarie, come attività motoria, per favorire la socializzazione e per sviluppare competenze cognitive negli alunni.

Nelle classi prime e seconde l’attività proposta è principalmente in forma ludica; vengono proposti esercizi, percorsi e giochi sempre diversi: Ragno, Sparviero, Abbatti-torre, Pacman, Svuota-campo, Elefante, Palla tra due fuochi…
Dalla terza elementare il gioco si regolamenta sempre più e diventa sport: pallamano, pallavolo, pallacanestro… addirittura tennis da tavolo.